superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Monte Righile

Sci Alpinismo

26/01/2015

Sappada

Monte Righile

3:40

13,00 km

impegnativo

Veneto

1250

2487

1193

banner link sito Garmin connect
E' la prima punta delle tante creste frastagliate ch compongono la catena del Ferro, sittuata sulla destra appena sopra al più famoso Passo del Mulo. E' una cima poco frequentata, al contrario dei vicino Monte Lastroni, dal Passo del Mulo per chi vuole fare ancora un pò di fatica in mezzora circa si raggiunge la vetta da dove si gode di un bellissimo panorama verso il Peralba e il gruppo el Chiadenis-Avanza a nord, verso i Laghi d'Olbe, il Clap, il Siera, la Creta Forata il Cimon a sud.

ITINERARIO:Dal parcheggio degli impianti di risalita di Sappada 2000 si risale la pista di rientro (oppure si può usufruire della seggiovia) fino al Rifugio Gosse, da quì si segue la pista che risale gli skilift sulla sinistra fino a metà prima del muro finale. Si svolta ancora a sinistra risalendo un breve canalino fino a incrociare il sentiero estivo, si prosegue sulla sinistra su percorso evidente fino a giungere alla Malga Olbe. Da quì continuare a seguire l'evidente sentiero estivo fino a raggiungere la cappelletta dei Laghi d'Olbe 2156m. Dalla sponda settentrionale del maggiore dei laghi risalire verso nord il pendio inizialmente molto ripido, più in alto la pendenza è moderata, indi con una lunga diagonale da destra a sinistra taglia un erto costone, infine, dopo alcune inversioni su terreno più ripido giungerete sullo strettissimo valico del Passo del Mulo 2356m. dal Passo lasciati gli sci si prosegue a piedi puntando  verso Ovest visibile selletta dalla quale si prosegue lungo una diagonale sempre in direzione Ovest e dopo un centinaio di metri si risale il secondo canale sulla sinistra. Una volta arrivati in cima al canale si punta decisamente verso Est la piccola ma evidente cima.
DISCESA:  lungo l'itinerario di salita.

Gita da considerare abbastanta facile nella prima parte fino al rifugio Gosse, media nella parte centrale fino ai Laghi d'Olbe e impegnativa nella parte finale. Si consiglia l'uso dei ramponi nella parte finale dal Passo del Mulo fino alla Vetta.
sito ideato e creato da Giacomo Socci